La varietà degli oggetti esposti in un mercatino dell'usato è uno dei motivi del suo successo: tra esposizioni di settore o generali, tutte le categorie merceologiche che potrete acquistare

Merce acquistata mai usata, oggetti che non adoperate più, regali non piaciuti e tutti gli articoli che avete in casa e di cui volete disfarvi, potete scegliere di portarli al mercatino dell'usato, proponendoli in vendita e magari, guadagnare qualcosa, che vi potrebbe servire per comprare ciò che realmente vi occorre.

In ogni casa, così come in ogni cantina, ad un certo punto, risulta necessario fare un pò di ordine, magari perchè occorre spazio, e dunque si svuotano gli armadi e i mobili e si verifica se quello che c'è è davvero indispensabile o se, almeno una volta, è stato usato.

Allo stesso tempo, recandosi in un mercatino dell'usato è possibile anche comprare articoli di seconda mano, di varie tipologie e a prezzi contenuti e convenienti.

Il mercatino dell'usato offre quindi la possibilità di acquistare articoli in buono stato a prezzi convenienti e, dall'altra parte prende in conto vendita oggetti che altrimenti verrebbero gettati nell'immondizia, in quanto spesso non si ha in casa lo spazio necessario per la loro custodia.

Rappresenta quindi una vera e propria esposizione di svariati settori merceologici, dall'abbigliamento all'arredamento agli elettrodomestici all'oggettistica, fino ad arrivare ad articoli di antiquariato, grande passione per i collezionisti di tutto il mondo.

Solitamente organizzati e strutturati in ampi spazi chiusi, come magazzini o capannoni, queste esposizioni possono anche essere realizzate all'aperto nelle piazze cittadine; realizzate con bancarelle ed espositori provenienti da ogni latitudine del mondo.

Nei mercatini dell'usato è possibile trovare articoli come abbigliamento e accessori, mobili e oggetti di arredamento come lampadari, tavoli e letti, libri, cd musicali, quadri e oggetti di antiquariato e modernariato, fino agli articoli più ricercati di antiquariato e pezzi di assoluto valore.

Tuttavia, si possono trovare mercatini interamente dedicati ad un settore specifico, dove l'assortimento e le merci esposte comprendono esclusivamente capi di abbigliamento e accessori, articoli di arredo per la casa, piccoli e grandi elettrodomestici e così via.

L'idea del mercatino dell'usato piace molto, in quanto permette di acquistare, vendere o scambiare oggetti di uso comune in buone condizioni, che possono essere ancora utilizzate da altre persone.

Negli ultimi anni soprattutto è diventato un settore in forte sviluppo, ideale sia per chi compra gli oggetti che gli occorrono ad un prezzo molto vantaggioso, sia per chi vende articoli di cui non necessita più, riuscendo pure a guadagnandoci qualcosina.