La proliferazione del mercato dell'usato ha moltiplicato le modalità e i sistemi di vendita, non più ristretto quindi ad un semplice scambio ma molto più diversificato

Bancarelle affollate e caratterizzate da un piacevole disordine, ricolme di oggetti di ogni tipo dall'aria antica, e gente che, con fare interessato o semplicemente curiosa, scruta con attenzione la mercanzia sperando di trovare un oggetto d'epoca o qualcosa che possa essere interessante.

E' questo quello che si può trovare in un mercatino dell'usato, un luogo in cui una miriade di oggetti, alcuni ben tenuti altri un po' malridotti, trovano il loro posto su vecchi tavoli o addirittura poggiati semplicemente su grandi pezzi di stoffa stesa sul terreno.

Oltre ai mercatini dell'usato periodici posti all'aperto, sono ormai presenti in Italia e anche nel resto d'Europa dei veri e propri negozi in cui oggetti e capi di abbigliamento usati vengono venduti, oltre che numerosissimi siti internet in cui è possibile svolgere la compra-vendita.

Il meccanismo su cui si fonda questo settore è la vendita tra privati effettuata secondo due differenti modalità, la prima che prevede la vendita degli oggetti in questione prima al possessore del negozio o della bancarella, e successivamente al cliente, con una lieve maggiorazione del prezzo, la seconda invece è più semplice e consiste in  una vendita diretta tra il possessore dell'oggetto ed il cliente.

I settori dell'usato sono davvero numerosi e comprendono l'arredamento, l'oggettistica, la tecnologia, l'antiquariato, i gioielli, l'abbigliamento, spaziando da abiti per bambini, per adulti sino agli abiti da cerimonia, compresi i vestiti da sposa, ed ogni tipo di accessorio.

Insomma, è possibile trovare davvero tutto ciò di cui si ha bisogno, passando da uno stile moderno oppure retrò, riscoprendo antiche mode ed oggetti funzionali un po' vintage, il tutto a prezzi estremamente accessibili.